Autismus - Akzeptanz menschlicher Vielfalt
Vale la pena saperlo

Autismo - Accettazione della diversità umana

Cos'è l'autismo?

In occasione della Giornata internazionale dell'azione, vogliamo sensibilizzare sull'autismo. Forse hai mai avuto punti di contatto con esso?


L'autismo o anche il disturbo dello spettro autistico è un disturbo neurologico e correlato allo sviluppo complesso che influenza il comportamento, la comunicazione e l'interazione sociale di una persona. In ICD 10, i disturbi dello spettro autistico sono uno dei profondi disturbi dello sviluppo (ICD-10: F84). Fino a qualche anno fa, i disturbi dello spettro autistico sono stati definiti come malattia o disabilità. Nel frattempo, le persone "neurodiversità" o "neurodive -gang" sono più comuni. Autista: Quindi all'interno non si vedono come compromessi, ma solo come diversi - e vogliono anche essere percepiti e trattati dalla società.


Che ne dici di quello Autistic Pride Day "tutto?

Il giorno dell'orgoglio autistico ", nel" Giorno dell'orgoglio autistico "tedesco, è una giornata di azione internazionale che si svolge ogni anno il 18 giugno. È stato lanciato per la prima volta dall'organizzazione "Aspies for Freedom" nel 2005 per promuovere la consapevolezza e l'accettazione dell'autismo nella società.

Ecco alcuni aspetti essenziali del giorno dell'orgoglio autistico:

  • Celebrazione dell'identità autistica: Il giorno dovrebbe incoraggiare la comunità dell'autismo ad essere orgogliosa della sua identità. Si tratta di non vedere l'autismo come un deficit o una malattia, ma come una naturale variazione della neurodiversità umana.
  • Aumento della coscienza: Si cerca di migliorare la consapevolezza generale e la comprensione dell'autismo. La giornata dovrebbe aiutare a ridurre i pregiudizi e i malintesi.
  • Promozione dell'accettazione: Autistic Pride Day sottolinea l'importanza dell'accettazione delle persone autistiche in tutte le aree della vita. Ciò include il supporto dell'istruzione, del lavoro e della vita sociale.
  • Attività ed eventi: Si svolgono vari eventi e attività in tutto il mondo, come seminari, lezioni, discussioni e celebrazioni organizzate da e per le persone autistiche.
  • Simbolo: Il simbolo dell'infinito arcobaleno viene spesso usato per rappresentare l'autismo e la neurodiversità. Simboleggia l'infinito delle capacità umane e della diversità all'interno della comunità dell'autismo.

Il giorno dell'orgoglio autistico è un giorno importante per celebrare e enfatizzare i diritti e l'unicità delle persone autistiche che sono una parte preziosa della società.

 

Quante persone sono colpite?

Il verificarsi di autismo in Germania, come in molti altri paesi, è misurato in base al tasso di prevalenza. Il tasso di prevalenza indica la frequenza con cui una determinata malattia si verifica in un determinato gruppo di popolazione.

Ecco alcuni punti importanti sul verificarsi dell'autismo in Germania:

  • Tasso di prevalenza: Le stime attuali presuppongono che circa l'1% della popolazione sia influenzato da un disturbo dello spettro autistico (ASA). Ciò corrisponde a circa 800.000 persone in Germania.
  • Diagnosi: I tassi diagnostici per l'autismo sono aumentati negli ultimi anni. Ciò è in parte dovuto a metodi diagnostici migliorati e maggiore consapevolezza dell'autismo nella società e con gli esperti.
  • Distribuzione di genere: Autismo è più spesso diagnosticato con ragazzi e uomini che nelle ragazze e nelle donne. Il rapporto è circa 4: 1. Tuttavia, è sempre più riconosciuto che l'autismo viene spesso diagnosticato nelle donne, poiché i loro sintomi possono essere meno evidenti o sono espressi in altri modi.
  • Età diagnostica: L'autismo può essere diagnosticato a qualsiasi età, ma spesso la diagnosi viene fatta durante l'infanzia. La rilevazione precoce e gli interventi precoci sono importanti per garantire il miglior supporto e sviluppo possibile per i bambini colpiti.
  • Supporto e risorse: Esistono varie offerte di supporto e risorse per le persone con autismo in Germania, tra cui scuole specializzate, centri di terapia e gruppi di auto -te stesso. L'inclusione e l'integrazione delle persone autistiche nella vita educativa e professionale sono sempre più promosse.

 

Quali forme di autismo sono attualmente note?

I disturbi dello spettro autistico (AS) includono una varietà di condizioni che differiscono nel loro genere e gravità. Le categorie più comuni all'interno dello spettro autistico sono:

Autismo della prima infanzia (Sindrome di Caner):

  • Questa è la forma più classica di autismo, che di solito è riconoscibile prima dell'età del terzo.
  • I sintomi includono difficoltà significative nell'interazione sociale, nella comunicazione e nei modelli di comportamento ripetitivo.
  • I bambini con autismo della prima infanzia possono anche mostrare sensibilità sensoriali e interessi gravemente limitati.

sindrome di Asperger:

  • Le persone con sindrome di Asperger hanno spesso un'intelligenza da normale a una media e non sono significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio.
  • Tuttavia, hanno difficoltà con l'interazione sociale e spesso mostrano interessi e comportamenti limitati e ripetitivi.
  • La sindrome di Asperger viene spesso diagnosticata solo più avanti durante l'infanzia o anche nell'età adulta.

Autismo atipico:

  • Questa categoria comprende persone che soddisfano alcuni, ma non tutti i criteri per l'autismo della prima infanzia o la sindrome di Asperger.
  • I sintomi possono essere più lievi o sviluppati in seguito.
  • Il termine "PDD-NOS" viene utilizzato per descrivere un gruppo più ampio di disturbi dello sviluppo che non rientrano nelle altre categorie specifiche.

Sindrome rett:

  • Questo è un raro disturbo genetico che colpisce quasi esclusivamente le ragazze.
  • Dopo uno sviluppo inizialmente normale, i bambini con sindrome rett tra 6 e 18 mesi perdono le capacità apprese, specialmente nel campo delle capacità motorie e del linguaggio.
  • La sindrome Rett è caratterizzata da gravi menomazioni cognitive e disabilità fisiche.

 Disturbo del disturbo infantile (sindrome di Heller):

  • Questo disturbo molto raro si verifica di solito dopo un periodo di almeno due anni di sviluppo normale.
  • I bambini con questo disturbo perdono abilità in diverse aree di sviluppo, tra cui lingua, abilità sociali e abilità motorie.

Come viene diagnosticato l'autismo?

 La diagnosi di disturbi dello spettro autistico (ASS) è un processo complesso che in genere richiede una valutazione completa da parte di un team interdisciplinare di esperti. Questo processo include diversi passaggi per fare una diagnosi precisa e completa. Ecco i passaggi principali della diagnosi:

Rilevamento e screening precoce

  • Osservazione dello sviluppo: Genitori, educatori e pediatri osservano lo sviluppo della prima infanzia e prestano attenzione ai segni di ritardi nello sviluppo o comportamenti insoliti.
  • Test di screening: Esistono strumenti di screening standardizzati che vengono utilizzati per testare i bambini per l'autismo, ad esempio l'elenco di controllo modificato per l'autismo nei bambini (M-Chat) o il questionario sulla comunicazione sociale (SCQ).

Storia medica dettagliata e storia dello sviluppo

  • anamnese: Una conversazione dettagliata con i genitori o i supervisori per cogliere la storia dello sviluppo del bambino, tra cui pietre miliari, comportamento, interazioni sociali e capacità comunicative.
  • Ex report medici e psicologici: Revisione dei rapporti e delle valutazioni precedenti per ottenere un quadro completo.
  Osservazione clinica
  • Osservazione del comportamento: Osservazione clinica del bambino in diverse situazioni per identificare comportamenti tipici che potrebbero indicare l'autismo.
  • Strumenti di osservazione standardizzati: Uso di strumenti come il programma di osservazione diagnostica dell'autismo (ADOS) per l'osservazione strutturata.
Test e recensioni diagnostiche
  • Interviste diagnostiche: Uso di interviste standardizzate come l'Autism Diagnostic Interview-Revized (ADI-R) per raccogliere informazioni dettagliate sui sintomi e sul loro corso.
  • Test di sviluppo e intelligenza: Test per valutare le capacità cognitive, come la scala di intelligence di Wechsler per i bambini (WISC) o le scale di intelligence di Stanford-Binet.
  • Recensioni linguistiche e comunicative: Test per valutare le capacità linguistiche e comunicative, spesso condotte dai logopedisti.

 Valutazione multidisciplinare

  • Cooperazione tra esperti: Un team di esperti, tra cui pediatri, psicologi, neurologi, logopedisti e terapisti occupazionali, lavora insieme per effettuare una valutazione globale.
  • Consulenza e consulenza: Il team discute i risultati delle recensioni e arriva a una decisione diagnostica comune.

Esclusione di altri disturbi

  • Diagnosi differenziale: È importante escludere altri disturbi dello sviluppo, malattie mentali o condizioni mediche che potrebbero avere sintomi simili, come disturbi del linguaggio, disturbi d'ansia o disturbi di elaborazione sensoriale.

Diagnosi e reporting

  • Dividi diagnostici: Dopo aver completato tutte le valutazioni, la diagnosi viene comunicata ai genitori o ai supervisori, insieme a una spiegazione dettagliata dei risultati.
  • Raccomandazioni individuali: In base alla diagnosi, vengono fornite raccomandazioni per interventi, terapie e misure di supporto per promuovere lo sviluppo e la qualità della vita del bambino interessati.

Monitoraggio e adattamento continui

  • Aftercare regolare: Monitoraggio continuo dello sviluppo del bambino e adattamento delle strategie di intervento come richiesto.
  • Adattamento del supporto: Flessibilità nell'adattare il supporto per soddisfare le mutevoli esigenze del bambino.

 La diagnosi di autismo è un processo dettagliato e individuale che si basa su un'attenta osservazione e una vasta valutazione per garantire che le esigenze specifiche del bambino siano riconosciute e affrontate.

 

Quali sintomi hanno le persone autistiche?

I sintomi dei disturbi dello spettro autistico (ASS) variano notevolmente nel tipo e nei gradi gravi, ma possono essere divisi in due categorie principali: menomazioni nella comunicazione sociale e nell'interazione, nonché modelli di comportamento e interessi limitati e ripetitivi. Ecco alcuni sintomi comuni che si verificano in queste categorie:

Menomazioni sociali comunicazione e interazione

 Interazione sociale:

  • Difficoltà a costruire e mantenere contatti sociali.
  • Problemi con la comprensione e l'interpretazione di segnali sociali come espressioni facciali, gesti e tono.
  • Poco interesse per le attività congiunte o i giochi con colleghi.
  • Difficoltà a mettersi negli altri o a capire le loro prospettive (mancanza di empatia).

Comunicazione:

  • Sviluppo del linguaggio ritardato o mancanza di sviluppo del linguaggio.
  • Difficoltà nel corso della conversazione, ad esempio problemi, iniziando una conversazione o parla alternativamente.
  • Ripetizione di parole o frasi (ecolalizza).
  • Modelli di voce insoliti, ad esempio un modo di parlare monotono o cantante.
  • Problemi con la comprensione di battute, ironia o metafore.

 

 Modelli e interessi comportamentali limitati e ripetitivi

Comportamenti ripetitivi:

    • Movimenti ripetuti come oscillazioni, fluttuazione della mano o svolta.
    • Fissare la tenuta su determinate routine e rituali, difficoltà con i cambiamenti nella routine quotidiana.
    • Eccessiva preoccupazione per determinati oggetti o argomenti.

    Interessi speciali:

      • Interesse intensivo per alcuni argomenti o attività, spesso insolito di tipo o intensità.
      • Concentrati su parti degli oggetti (ad esempio, girare le ruote).

      Sensibilità sensoriali:

      • Sensibilità eccessiva o subd a stimoli sensoriali come suoni, luce, trame o odori.
      • Reazioni insolite alle esperienze sensoriali, ad esempio avversione a determinati vestiti o preferenze per determinate trame.

      Altri possibili sintomi

      • Abilità cognitive: Alcune persone con autismo hanno disturbi intellettuali, mentre altre hanno un'intelligenza normale o superiore.
      • Reazioni emotive: Difficoltà nel trattare le emozioni, comprese forti reazioni alla frustrazione o allo stress.
      • Capacità motorie: Problemi con capacità motorie fine e lorda, difficoltà di coordinamento.

      I sintomi possono essere riconoscibili nella prima infanzia, spesso prima dell'età del terzo. La diagnosi e il supporto devono essere adeguati individualmente, poiché ogni persona ha diversi punti di forza e bisogni con l'autismo.

      Trattamento e supporto

      Esistono varie opzioni di terapia e supporto per le persone con disturbi dello spettro autistico (AS) che mirano a promuovere le loro capacità, migliorare la loro qualità di vita e supportarle nel affrontare le sfide. Ecco alcuni degli approcci più importanti:

       

      Terapia comportamentale

       Analisi comportamentale applicata (ABA):
      • Un approccio scientificamente sano che mira a promuovere comportamenti desiderati e ridurre indesiderabili.
      • Riunioni intensive e individualizzate che spesso si svolgono in una situazione individuale.
      • Applicazione di rinforzi positivi per sviluppare abilità come comunicazione, interazione sociale e auto -help.

         Supporto comportamento positivo (PBS):

        • Un approccio globale che integra strategie comportamentali positive per ridurre i comportamenti problematici.
        • Inclusione dell'ambiente e della comunità per promuovere cambiamenti sostenibili.

           Terapia linguistica e comunicativa

          Logoterapia:

          • Promozione delle abilità linguistiche, tra cui articolazione, vocabolario e intelligibilità linguistica.
          • Supporto nello sviluppo di capacità comunicative non verbali come espressioni facciali, gesti e sistemi di comunicazione delle immagini.

             Comunicazione supportata (Regno Unito):

            • Uso di AIDS come schede di immagini, dispositivi di comunicazione o app per facilitare la comunicazione.
            • Promozione dell'indipendenza e del miglioramento dell'interazione sociale.

               

              Terapia occupazionale

               Terapia di integrazione sensoriale:
              • Trattamento delle attività sensoriali che mirano a regolare il sistema sensoriale attraverso attività mirate.
              • Miglioramento delle capacità motorie e della consapevolezza del corpo (servire per questo Dispositivi di massaggioper impostare stimoli sensoriali)
                 Terapia quotidiana:
                • Supporto nello sviluppo di abilità che sono importanti per la vita quotidiana, come attrarre, mangiare e cure per il corpo.
                • Promozione di indipendenza e indipendenza.

                   

                  Formazione delle competenze sociali

                   Storie sociali:

                  • Miglioramento delle situazioni e dei comportamenti sociali attraverso storie che promuovono la comprensione e il far fronte alle interazioni sociali.
                  • Sviluppo di competenze come empatia, acquisizione e risoluzione dei conflitti.

                     Terapia di gruppo:

                    • Formazione delle abilità sociali in piccoli gruppi per esercitarsi a gestire i coetanei e rafforzare le abilità sociali.
                    • Giochi di ruolo ed esercizi pratici per migliorare l'interazione sociale.

                       

                      Supporto educativo

                       Programmi educativi specializzati:

                      • Adattamento del curriculum e metodi di insegnamento alle esigenze individuali dei bambini con autismo.
                      • Uso di insegnanti e terapisti specializzati per offrire un supporto mirato.

                       Compresa l'educazione:

                      • Integrazione dei bambini con autismo in lezioni scolastiche regolari con ulteriore supporto.
                      • Promozione dell'inclusione sociale e della comprensione reciproca.

                         

                        Supporto medico e psicologico

                        Farmaco:

                        • Uso di farmaci per trattare sintomi di accompagnamento come paura, depressione o iperattività.
                        • Un attento monitoraggio e adattamento del farmaco da parte di uno specialista.
                           psicoterapia:
                          • Supporto nel far fronte a sfide emotive e psicologiche attraverso conversazioni e interventi terapeutici.
                          • Promozione del benessere emotivo e dell'auto -regolazione.

                             

                            Supporto per le famiglie

                            Formazione e consulenza dei genitori:

                            • Formazione e supporto per i genitori per apprendere strategie efficaci per affrontare le sfide dell'autismo.
                            • Supporto emotivo e scambio di esperienze.
                               Gruppi di auto -elp:
                              • Lo scambio e il sostegno tra le famiglie e le persone colpite per condividere esperienze e sostenersi a vicenda.
                              • Accesso a risorse e informazioni.

                                 

                                Supporto professionale

                                Orientamento della carriera e consigli:

                                • Supportare nell'orientamento professionale e la ricerca di una formazione o luoghi di lavoro adeguati.
                                • Adattamento dell'ambiente di lavoro e promozione delle competenze professionali.
                                   Occupazione sostenuta:
                                  • Accompagnamento e supporto sul posto di lavoro per consentire l'integrazione riuscita e l'occupazione a lungo termine.
                                  • Fornitura di coach di lavoro e supporto individuale.
                                    Queste diverse opzioni di terapia e supporto possono aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e aiutarli a sfruttare il loro pieno potenziale. La scelta di misure adeguate deve essere regolata individualmente e controllata regolarmente per soddisfare le mutevoli esigenze.

                                       

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