Zwischen Vertrauen und Risiko- Wie sicher ist unsere medizinische Versorgung?
Assistenza sanitaria

Tra fiducia e rischio quanto sono sicure le nostre cure mediche?

La sicurezza del paziente è un problema che ci colpisce tutti, che si tratti di personale, relativo o medico. Sebbene ci fidiamo di essere al sicuro nelle mani di medici e infermieri, gli studi dimostrano che ogni anno migliaia di persone sono danneggiate da errori evitabili nell'assistenza sanitaria. E se lo avessimo in mano per ridurre al minimo questi rischi? E se la sicurezza di un paziente non fosse solo una questione di tecnologia e protocolli, ma di comunicazione, fiducia e umanità? È tempo di dare un'occhiata dietro le quinte del nostro sistema sanitario e chiedere: quanto siamo davvero sicuri e cosa possiamo aiutare tutti a far sì che i pazienti in ogni situazione?

 

 

Richieste di danni dovuti a errori di trattamento in Germania

Numero di errori di trattamento segnalati e richieste di risarcimento per danni  

  • Secondo il "Rapporto delle commissioni di esperti e dei consigli di arbitrato" della Federal Medical Association Erano nell'anno 2022 Un totale di circa 10.200 applicazioni in base alla valutazione di sospetti errori di trattamento.
  • Intorno 3.800 casi È stato confermato un errore di trattamento. Che corrisponde approssimativamente 37% dei casi testati. A round 2.100 casi L'errore ha portato a danni alla salute, che ha giustificato la responsabilità del medico o dell'ospedale.

 

Aree di errore più comuni

Aree di errore di sicurezza del paziente

Importo dei pagamenti di compensazione

  • In media, i medici e gli ospedali pagano ad esempio in casi confermati di errori di trattamento Da 50.000 a 100.000 euro in compensazione. Tuttavia, questo importo può variare in modo significativo a seconda della gravità del danno.
  • In casi gravi che portano a danni permanenti, invalidità o decessi, pagamenti diverse centinaia di migliaia fino a oltre un milione di euro Essere.
  • Secondo il Associazione complessiva del settore assicurativo tedesco (GDV) la compensazione complessiva per gli errori di trattamento all'anno 2022 circa 400 milioni di euro. Questo importo è costituito da pagamenti di compensazione, dolore e sofferenza e pagamenti pensionistici.

Casi di assicurazione

  • I medici e le cliniche sono generalmente responsabili, quindi le richieste di risarcimento danni sono spesso coperte dall'assicurazione. Il numero medio di casi di assicurazione in relazione agli errori del trattamento è circa 15.000 a 20.000 casi all'anno.
  • I casi in cui devono essere coperti i costi di seguito per tutta la vita, ad esempio nel caso di trattamenti errati che portano a disabilità permanenti.

Corso delle affermazioni per danni negli ultimi anni

  • Negli ultimi anni, il numero di errori di trattamento segnalati è rimasto relativamente stabile, ma gli importi di compensazione medi sono aumentati. Ciò è dovuto al fatto che gli errori gravi in ​​particolare sono meglio registrati e le affermazioni per danni sono di conseguenza più elevate.

 

Fattori della sicurezza del paziente

Quali nuove conoscenze e sviluppi sull'argomento della sicurezza dei pazienti ci sono?

Negli ultimi anni, l'argomento della sicurezza dei pazienti si è costantemente sviluppato attraverso varie ricerche, studi e progetti. Ecco alcune delle ultime conoscenze e sviluppi nel campo della sicurezza dei pazienti:

Significato della trasformazione digitale

  • IL Trasformazione digitale L'assistenza sanitaria svolge un ruolo sempre più importante nel migliorare la sicurezza dei pazienti. Electronic Health Records (EGA), telemedicina e sistemi di segnalazione degli errori digitali consentono una documentazione, una comunicazione ed evitamento più efficienti.
  • Gli studi dimostrano che l'implementazione di piani di farmaci elettronici è il rischio di farmaci nei farmaci 60% La riduzione può essere ridotta poiché le interazioni sono meglio riconosciute e vengono evitati errori di dosaggio.

Miglioramento della comunicazione e del lavoro di squadra

  • Una delle cause più comuni degli errori di trattamento sono i problemi di comunicazione tra il personale medico. Nuovi studi sottolineano l'importanza di Protocolli di trasferimento standardizzati e regolarmente Formazione comunicativaper evitare incomprensioni e perdita di informazioni.
  • "SBAR" (situazione, background, valutazione, raccomandazione) è un modello di comunicazione che ora viene utilizzato in molte strutture per chiaramente e strutturare le informazioni.

Partecipazione del paziente e cultura della sicurezza

  • Vi sono sempre più prove che l'integrazione dei pazienti nel processo di trattamento aumenta la sicurezza. I pazienti che fanno attivamente domande e partecipano ai processi di decisione contribuiscono al riconoscimento e alla prevenzione di errori.
  • Organizzazioni sanitarie che uno Cultura di errori aperti Mantenere in quali errori e quasi errori possono essere segnalati senza paura della punizione, hanno tassi di errore significativamente più bassi. Questa realizzazione ha portato a sempre più istituzioni "CiRS" (sistema di segnalazione degli incidenti critici) introdurre.

Intelligenza artificiale (AI) e analisi dei dati

  • L'intelligenza artificiale (AI) è sempre più utilizzata per identificare i rischi in una fase iniziale. I sistemi supportati dall'intelligenza artificiale possono, ad esempio, monitorare i pazienti in tempo reale e indicare anomalie in una fase iniziale, che supporta il personale nel processo decisionale.
  • Le analisi dell'intelligenza artificiale consentono di valutare grandi quantità di dati dei pazienti e quindi identificare potenziali fattori di rischio per gli errori di trattamento.

Infezioni no -docomiali

  • Studi attuali dimostrano che le infezioni si verificano negli ospedali (infezioni nousocomiali) sono ancora un problema di sicurezza significativo. Nuove strategie, come un maggiore utilizzo della disinfezione delle mani, l'implementazione di rigorosi protocolli di igiene e l'uso di tecnologie di disinfezione UV, hanno portato a una riduzione misurabile di queste infezioni. Gli utensili importanti forniscono il Attrezzatura di protezione personale E Disinfettante Per il personale nelle strutture sanitarie, evitare possibili infezioni no -nosocomiali.

Per quali strutture si applicano questi risultati?

Le conoscenze menzionate di cui sopra per migliorare la sicurezza dei pazienti si applicano a un gran numero di strutture sanitarie:

Ospedali: Gli ospedali sono particolarmente sensibili ai rischi per la sicurezza dei pazienti, poiché qui vengono eseguiti interventi medici complessi e molti dipartimenti diversi interagiscono. L'uso di liste di controllo, sistemi di documentazione digitale e sistemi di registrazione degli errori è particolarmente importante qui.

Pratiche del medico e strutture ambulatoriali: Ci sono anche rischi per gli errori di trattamento nelle strutture ambulatoriali. La documentazione esatta della storia del paziente, la comunicazione tra diversi medici e la prescrizione sicura dei farmaci svolge un ruolo importante qui. I sistemi di registrazione degli errori sono anche sempre più introdotti in questo settore.

Strutture di cura: Nelle case di cura e dispositivi residenziali supervisionati, gli errori e le cadute sono problemi di sicurezza comuni. I piani di farmaci digitali, la formazione del personale infermieristico e le misure per prevenire le cadute contribuiscono al miglioramento della sicurezza.

Strutture di riabilitazione: Nei centri di riabilitazione, in cui i pazienti sono spesso curati a lungo termine, la documentazione precisa e il monitoraggio continuo del processo di riabilitazione sono cruciali per la sicurezza dei pazienti.

Farmacie: Le farmacie contribuiscono anche alla sicurezza dei pazienti esaminando le interazioni dei farmaci e consigliando ai pazienti il ​​reddito corretto. I sistemi digitali aiutano a evitare errori quando si emettono farmaci.

Servizi telemedici: A causa del crescente uso della telemedicina, qui devono essere osservati anche gli standard per la sicurezza dei pazienti. La riservatezza dei dati dei pazienti, le diagnosi precise basate su dati digitali e la comunicazione chiara con i pazienti sono cruciali.

Misure

Quali misure sono attualmente prese?

I sistemi di registrazione degli errori descritti più precisamente

I sistemi di registrazione degli errori sono strumenti centrali per la registrazione e l'analisi degli errori di trattamento e dei difetti vicini. Questi sistemi hanno lo scopo di incoraggiare il personale medico a denunciare errori anonimi o quasi difetti (situazioni che hanno quasi causato danni) senza dover avere paura di sanzioni o conseguenze negative. L'obiettivo è imparare da questi incidenti e introdurre miglioramenti sistematici.

  • Esempi di sistemi di registrazione degli errori:
    • CIRS (sistema di segnalazione degli incidenti critici): Uno dei più noti sistemi di registrazione degli errori in Germania è il "sistema di segnalazione degli incidenti critici". Viene utilizzato in molti ospedali e consente al personale di segnalare incidenti critici che vengono valutati in modo anonimo. Le conoscenze acquisite vengono utilizzate per riconoscere le lacune di sicurezza e sviluppare misure di prevenzione.
    • PASIS (sistema di informazioni sulla sicurezza del paziente): Questo sistema è un'offerta a livello nazionale che può utilizzare strutture sanitarie ambulatoriali e ospedaliere. Consente la segnalazione del settore di quasi errori e incidenti critici, in modo che possano sorgere anche processi di apprendimento intersettoriali.

Allenamento sulla sicurezza dei pazienti 

La formazione regolare è un elemento importante per aumentare la consapevolezza e la competenza del personale medico in relazione alla sicurezza dei pazienti. Questa formazione aiuta a cambiare la cultura degli errori, a riconoscere i rischi in una fase iniziale e ad agire in modo appropriato.

  • Contenuto della formazione:
    • Allenamento di simulazione: Con l'aiuto di simulazioni realistiche, si giocano situazioni di rischio tipiche. Il personale medico impara a gestire situazioni potenzialmente pericolose in un ambiente sicuro, ad es. B. situazioni di emergenza o l'uso di nuove tecnologie.
    • Formazione comunicativa: Gli errori di comunicazione sono una delle cause più comuni di errori di trattamento. La formazione per la comunicazione aiuta il personale medico a trasmettere informazioni chiaramente e con precisione, in particolare quando si consegna i pazienti da un dipartimento all'altro.
    • Consapevolezza della sicurezza e cultura degli errori: In formazione, si trasmette quanto sia importante segnalare errori e imparare da loro invece di coprirli.

Liste di controllo e processi di lavoro standardizzati

Le liste di controllo e i processi di lavoro standardizzati sono strumenti efficaci per ridurre gli errori umani. Assicurano che tutte le fasi necessarie siano osservate in un processo di trattamento e minimizzino il rischio di trascurare aspetti importanti.

  • Esempi di liste di controllo:
    • Elenco di controllo per la sicurezza dell'OMS per le operazioni: Questa lista di controllo include diverse sezioni che devono essere elaborate prima, durante e dopo un'operazione. Ciò include, ad esempio, il controllo dell'identità del paziente, il luogo operativo e la disponibilità di strumenti.
    • Elenchi di controllo dei farmaci: Queste liste di controllo aiutano a controllare il giusto dosaggio del farmaco, il tempo e il tipo di somministrazione, nonché potenziali interazioni.
  • Processi di lavoro standardizzati: Questi sono processi definiti che devono essere osservati da tutti i dipendenti. Gli esempi includono protocolli per la gestione di medicas ad alto rischio o processi definiti per l'identificazione del paziente.

Tecnologie moderne come il file di salute elettronico (EGA)

Il file di salute elettronico (EGA) è un sistema digitale che memorizza e rende accessibili tutte le informazioni sanitarie di un paziente e accessibili. Offre molti vantaggi in termini di sicurezza dei pazienti:

  • Funzioni del file di salute elettronico:
    • Accesso centrale ai dati dei pazienti: I medici e il personale infermieristico possono accedere a informazioni importanti come diagnosi, piani di farmaci, allergie e trattamenti precedenti da sempre e da qualsiasi luogo. Ciò riduce il rischio di diagnosi errate ed errori di farmaci.
    • Piani di farmaci: L'EGA consente di visualizzare gli attuali piani di droga e riconoscere potenziali interazioni, il che è particolarmente importante nei pazienti con diversi farmaci.
    • Funzioni di memoria: I pazienti sono informati sui dovuti esami preventivi, vaccinazioni o appuntamenti del medico, che migliorano la prevenzione e il trattamento delle malattie.
    • Allarmi di sicurezza: Nelle controindicazioni, allergie o potenziali errori di farmaci, possono essere generati avvertimenti automatici al fine di attirare il personale medico consapevole di possibili rischi.

Progetti per migliorare la sicurezza dei pazienti

  • Action Alliance Patient Safety (APS): APS si impegna a migliorare la sicurezza dei pazienti a livello nazionale e sviluppa linee guida, raccomandazioni per i materiali di azione e formazione per il personale medico. L'APS organizza anche il "premio tedesco per la sicurezza dei pazienti" annuale, in cui vengono assegnati progetti innovativi.

  • Progetto "Safe Op" per la sicurezza della chirurgia: Questo progetto mira ad aumentare la sicurezza durante le operazioni introducendo liste di controllo standardizzate e processi di lavoro. Il progetto "Safe OP" ha contribuito a ridurre le complicanze durante le operazioni.

  • "Insieme per maggiore sicurezza": Un progetto che incoraggia i pazienti, i parenti e il personale medico e garantisce una maggiore sicurezza nel settore sanitario. Ciò include eventi di informazione, brochure e piattaforme online che informano i pazienti sui loro diritti e opportunità.

Conversazione del paziente medico

Cosa può fare il singolo paziente?

Anche i pazienti e i loro parenti svolgono un ruolo importante nella sicurezza dei pazienti. Ecco alcune opzioni su come puoi contribuire a questo:

  • Partecipare attivamente: I pazienti dovrebbero partecipare attivamente al loro processo di trattamento, porre domande e assicurarsi di comprendere tutte le informazioni importanti su diagnosi, trattamenti e farmaci.
  • Elenco dei farmaci: È utile condurre un elenco attuale di tutti i farmaci, inclusi dosaggio e tempo di assunzione e portarli con te ad ogni visita al medico.
  • Preparazione per le visite al medico: I pazienti dovrebbero prepararsi per le visite al medico portando tutti i documenti, le domande e le informazioni importanti su reclami o pretrattamenti attuali.
  • Poni domande di sicurezza: I pazienti non dovrebbero avere paura di chiedere al personale medico se la loro identità è stata verificata, ad esempio o se si osservano misure di igiene.

La sicurezza dei pazienti significa più di soli numeri e statistiche: rappresenta la fiducia che abbiamo messo nelle mani dei nostri medici, del personale infermieristico e dell'intero sistema sanitario. Si tratta di persone che sperano di essere curate nel miglior modo possibile nei loro momenti più vulnerabili. Ogni errore può cambiare una vita per sempre, ma ogni progresso, ogni conversazione onesta e ogni incontro di apprendimento ha il potenziale per proteggere la vita.

Se vogliamo davvero migliorare la sicurezza dei pazienti, dobbiamo assumerci la responsabilità, mostrare empatia e creare una cultura in cui l'attenzione è rivolta all'apertura e alla fiducia. È un modo che richiede coraggio e impegno, ma anche la speranza e la possibilità di diventare più forti e migliori per errori. Perché alla fine si tratta del fatto che tutti possono fidarsi della loro ora più difficile per essere trattati in modo sicuro - e questa è esattamente l'essenza dell'umanità nell'assistenza sanitaria.

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